Se c’è una cosa che adoro è l’accostamento tra pesce e zenzero, che dà quella freschezza e punta di piccante senza nulla togliere alla delicatezza del pesce. Così se anche voi gradite questo tipo di sapori eccovi una ricetta facile e veloce per animare un po’ la solita fettina di spada o di qualunque altro filetto di pesce da cuocere in padella.
Lavate sotto l’acqua corrente la vostra fetta di pesce spada e asciugatela tamponando con della carta tipo scottex. Passatela nella farina e cuocetela in padella con un filo d’olio e.v.o a fuoco ben vivo, giratela su entrambi i lati, salate e mettete da parte.
In un padellino fate rosolare uno spicchio d’aglio vestito che andrete a togliere e unitevi 5 filetti d’acciuga, mescolate fino a quando avrete una cremina. Aggiungete un trito di capperi sotto sale (sciacquati), abbondante prezzemolo e grattugiatevi della radice di zenzero fresco.
Togliete dal fuoco e unite questa crema al succo di mezzo limone spremuto, emulsionate e con un cucchiaio versatene un po’ su un piatto, adagiatevi sopra la fetta di pesce spada e rifinite con ancora un po’ di condimento e con un’ultima grattugiata di zenzero fresco. Impiattate con un’insalata di pomodori.