Questa ricetta me la sono un po’ inventata incrociando ricordi di varie ricette di torta pere e cioccolato e riadattandola sotto forma di muffin. I muffin infatti mi tornano comodi per le merende a scuola dei bambini o del pomeriggio, molto più di una fetta di torta. Quindi spesso li inserisco nei menu dei corsi di cucina alle tate in aggiunta ad altre torte per la colazione.
Muffin pere e cioccolato
Ingredienti
- 4 pere coscia
- 2 dita di marsala
- 70 gr di zucchero
- 30 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 20 ml di latte
- 100 gr ricotta – vaccina o di pecora secondo il gusto
- 160 gr di farina 00
- 70 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito
- 80/100 gr di gocce cioccolato
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento
Sbucciate le pere e taglietele a tocchetti, disponetele sul fondo di un tegame e versate a filo il marsala e fatele cuocere fino a quando il marsala non si sarà asciugato. Questa è la variante più adulta, quindi se preferite invece del marsala potete caramellare le pere facendole cuocere insieme a 20 gr di zuccchero sciolto in qualche cucchiaio di acqua. Tenete da parte le pere.
In una terrina frullate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso, aggiungete l’uovo, la ricotta, il latte e il cucchiaino di miele.
Setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito e sempre frullando aggiungetelo al composto di burro, zucchero e uova. A questo punto aggiungete le pere e le gocce di cioccolata e mescolate per bene per amalgamare il composto.
Inserite negli stampi i pirottini di carta e versatevi il composto fino a coprirli per 2/3. Infornate in forno ventilato a 160° per 25 minuti e quando saranno cotti lasciateli raffreddare in forno con lo sportello aperto.