Menu settimanale: organizzare è bene, pianificare è meglio

Come vi avevo promesso eccomi qui con una proposta di menù settimanale che potete scaricare e stampare oppure usare come template per comporre i vostri menù.

Come sempre accanto troverete spazio per compilare la lista degli ingredienti necessari e delle note per appuntarvi le cose da fare in anticipo o da ricordare.

Forse non lo sapete ma in tal caso ve lo dico e ve lo ripeto: non conviene affatto fare la lista della spesa e poi decidere cosa mangiare, bensì si fa un menù settimanale in base al quale si fa la spesa. Insomma per dirla male: la lista della spesa è OUT! Un menù settimanale invece è il modo più sicuro ed efficace per risparmiare tempo e soprattutto denaro perché si compra solo quanto si va effettivamente ad usare.

Qualunque cosa voi facciate, che abbiate 1 figlio o 3 gemelli e siete in attesa del 4°, il momento dei pasti non vi getterà nel panico e nello sconforto del non sapere cosa fare e soprattutto non ripeterete sempre le stesse 3 cose che siete sicure che facciano contenti un po’ tutti.

Nella mia proposta il menù è vario ma semplice perché come sempre penso alle mamme che lavorano e hanno poco tempo o alle Tate e Colf a cui si può delegare che preparino il pasto. Se poi le stesse seguiranno i miei corsi allora si che si potrà osare di più, ma intanto.

Il sabato e la domenica invece inserisco qualcosa di poco più elaborato perché si ha più tempo da dedicare alla cucina e ci si può portare avanti con qualcosa da finire poi a inizio della settimana successiva.

Le indicazioni per il pranzo invece sono le stesse di MilanoRistorazione, perché spesso i ragazzi mangiano a scuola e chi come me invece ha un figlio che consuma due pasti a casa è bene che le loro diete siano bilanciate.

Bene, vi lascio scoprire il menù di questa settimana, e vi ricordo che Novembre è il mese giusto per mettere in tavola Bietole, Broccoli, Cardi, Carciofi, Cavolfiori e Radicchi, oltre a verdure come spinaci, zucchine, finocchi e carote che ormai troviamo tutto l’anno.

Spero vi piaccia e se avete consigli o ricette che volete suggerirmi siete le benvenute.

Articoli simili