Prevenire è meglio che curare e vale moltissimo anche per gli elettrodomestici, sicché non aspettate che la vostra lavatrice non giri più per dedicargli attenzioni e cure e fate un po’ di manutenzione.
Vi costerà molto di più ripararla piuttosto che spendere pochi minuti una tantum a controllare il suo stato di usura. Quindi informate la vostra Colf o chi si occupa dei lavaggi di prestare attenzione alle seguenti cose per mantenere la lavatrice in buone condizioni, oltre a ciò che già vi ho detto su come risparmiare sul bucato.
Controllare lo stato dei tubi di gomma che vi hanno installato insieme alla lavatrice e se necessario sostituiteli con dei tubi nuovi
Costano un po’ ma vi garantiranno una durata maggiore e con questa semplice precauzione vi mettete al riparo dalla minaccia di un allagamento improvviso. Oltre ai tubi controllate i rubinetti e le guarnizioni che siano in buone condizioni e chiudano bene per evitare gocciolamenti.
Pulire il filtro almeno un paio di volte l’anno
È qui che si annidano residui di peli, sporco o oggetti finiti erroneamente in lavatrice e che possono causare rottura o allagamenti. Se la vostra Colf non sa come si fa prometto qui vi spiego come fare passo passo.
Controllare la chiusura della porta e la sua guarnizione
Tirate indietro la guaina per controllare che non ci siano oggetti rimasti incastrati dentro o macchie di ruggine dovute a monete rimaste nelle tasche dei pantaloni (avete presente? comunque meglio le monete con la loro ruggine che i fazzolettini di carta che esplodono in mille pelucchi). In caso provate a togliere le macchie con una soluzione di acqua e candeggina: versatela sulla macchia e lasciate agire per qualche minuto e poi sciacquate con un panno bagnato e lasciate asciugare.
Pulire la vaschetta dei detersivi
Soprattutto se usate quelli liquidi, con acqua tiepida e sapone. Mi raccomando però: non siate pigre e non mettetela in lavastoviglie se non espressamente indicato perché potrebbe deformarsi.
Per evitare odori di muffa lasciate sempre lo sportello della lavatrice un po’ aperto.
Questo è l’errore più banale che tutti facciamo ma davvero basta tenere lo sportello socchiuso per evitare quello sgradevole odore di muffa.
Se il vostro modello prevede un ciclo di autolavaggio potete anche farlo un paio di volte l’anno, male non fa, e con una frequenza ridotta non va a incidere significativamente sui consumi.
Infine, non mi stancherò mai di dirlo, spiegate alla vostra Colf che non è necessario riempire fino all’orlo la vaschetta del detersivo e dell’ammorbidente e insegnate loro a impiegare le giuste quantità senza che voi dobbiate spendere soldi in più in eco-dosi. Non ci avevate pensato? Non c’è problema: vengo io a spiegarlo alla vostra Colf!