Come togliere i peli degli animali da cuscini e divani

Come forse saprete da questo mese sarò ospite una tantum della trasmissione Cronache Animali, in onda su Rai2, per darvi consigli e suggerimenti su come pulire casa quando dovete convivere con animali domestici. Uno degli argomenti che non potevo non trattare è la pulizia dei peli da cuscini e divani.

La prima cosa che mi sento di suggerirvi naturalmente è di dotarvi di un ottimo aspirapolvere, senza fare nomi di marche sappiate che il top sono quelli che hanno le spazzole rotanti e se non sono provvisti di sacchetto il tutto può risultare anche più igienico. Ma a parte questo ci sono anche vari accorgimenti che potrete e dovrete adottare per eliminare le tracce di peli. Se ad esempio i vostri divani hanno dei cuscini in velluto saprete che tendono a rovinarsi e segnarsi con l’uso di elettrodomestici aspiranti, può quindi tornarvi molto utile adottare una di quelle banali e semplici spazzole adesive.

L’unico inconveniente è che ovviamente si riempiranno ben presto di peli e rischiate di consumarne una gran quantità, ragione per cui vi consiglio di cercare quei modelli di spazzole riciclabili fatte di un materiale simile al silicone che basta inumidire un pochino per divenire super appiciccose. A questo punto basterà risciacquarle e riutilizzarle tutte le volte che sarà necessario senza sprechi e consumi eccessivi.

In alternativa se siete sprovvisti di spazzole sappiate che un rimedio fai da te consiste nell’utilizzo di un semplice rotolo di scotch: basterà passare la parte appiccicosa dello scotch sul cuscino e i peli rimarranno attaccati.

Per i cuscini o i rivestimenti invece di cotone un valido aiuto può venire da un semplice panno di lana.
Io dico sempre di non buttare via i vecchi maglioni di lana, così come gli spazzolini da denti, ma di conservarne sempre qualcuno prima di buttarli perché sono alleati preziosi nella pulizia e igiene della casa.

La lana infatti ha un alto potere antistatico ragione per cui basterà passarla sul cuscino o il divano con un movimento circolare e vedrete che sulla vostra pezza si formeranno dei veri e propri batuffoli che potrete semplicemente togliere con le mani.

Se invece i vostri cuscini sono in tessuto misto o sintetico potrete utilizzare in maniera molto efficace quelle spazzole che si usano anche per togliere peli e pelucchi da vestiti che hanno una superficie morbida.

Anche in questo caso basterà inumidire un po’ la spazzola per aumentarne “la presa” e mi raccomando: fate attenzione a usarla nel verso giusto, quello della freccia, altrimenti i peli invece che venire raccolti si spalmeranno tutti sui vostri tessuti. Come alternativa se non avete questa spazzola sappiate che una banale pezza di velluto inumidita avrà la stessa efficacia.

Se invece volete la spazzola giusta per ogni tipo di materiale e situazione la migliore che possiate procurarvi è senz’altro questa che vedete con le punte in gomma morbida: perfetta per raccogliere i peli ovunque e anche molto adatta per spazzolare e massaggiare i vostri cuccioli. La potete trovare in vendita qui. 

Ah, se avete consigli su argomenti che potrebbe essere utile trattare in trasmissione non avete che da suggerirmelo qua sotto! A presto.

Articoli simili