5 modi per riciclare le bustine di tè

Una buona tazza di tè molto spesso fa bene alla salute e ristora la vostra anima, ma forse non sapete che riciclare una bustina di tè può aiutarvi anche a essere delle casalinghe green.
I tannini e gli acidi contenuti nel tè possono infatti sostituire l’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia e risparmiare del denaro. Eccovi quindi cinque soluzioni per riciclare le vostre bustine di tè (ma anche quello in foglie sfuso, eh!).

Rimuovere le macchie da piatti e water

Mettete alcune bustine di tè nel water e lasciate agire, se le macchie dovessero essere molto ostinate lasciatele tutta la notte. Se le macchie sono sulle pareti strofinatele con le bustine e poi lasciate in posa. Quando tirerete lo sciacquone le macchie se ne andranno via con loro. O almeno basterà una passata con lo spazzolone per avere un water di nuovo bianco e brillante. La cosa funziona anche per la pulizia dei piatti: lasciateli a bagno con una bustina e sarà molto più semplice pulirli.

Ridare luce e colore ai tappeti

Se avete animali, bambini e comunque quando il tempo è brutto i tappeti di casa vengono messi a dura prova. Per rinfrescarli e togliere i cattivi odori, in alternativa al bicarbonato, potete spargere una manciata di foglie di tè usate, lasciate in posa per 30 minuti e poi passate l’aspirapolvere.

Pulire i vetri

Dimenticatevi i detergenti apposta: il tè nero può rimuovere grasso e altre macchie. Se vi siete appena riscaldate con una buona tazza di tè usate quello avanzato, o fatene una nuova dose con le bustine usate, e diluitelo con acqua da spruzzare sulle superfici dei vostri vetri.  Passate con un panno asciutto e avrete vetri puliti e senza aloni. Questa soluzione può tornare molto comoda alla giovane coppia (lui fotografo e lei designer) che nel West Virginia ha costruito la casa che vedete nella foto con finestre di recupero.

Fertilizzare le piante

Per avere piante lucide e bei fiori aggiungete alcune bustine al vostro fertilizzante. Se non vi piace l’idea di vedere le bustine nel terriccio delle piante svuotatele o aggiungete il tè in foglie al fertilizzante che già utilizzate.  La bellezza del fiore che vedete qua sotto però è anche merito della fotografa Georgianna Lane, e la trovate su Etsy!

Marinare la carne

Non ci crederete ma se volete stupire i vostri ospiti con un perfetto taglio di carne morbido al punto che si scioglie in bocca il tè è la soluzione giusta. I tannini naturali del tè costituiscono un’alternativa più economica alla marinatura nel vino rosso: il sapore sarà diverso ma l’effetto garantito. Fate bollire il te’ per 5 minuti, aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e versate il composto sulla vostra carne.
Cuocete seguendo la normale ricetta e buon appetito!

E voi come lo preferite il tè? Tè verde, tè nero o alla menta? Tra l’altro il tè alla menta è perfetto per tenere alla larga topi e insetti dalla dispensa. Conoscevate questi rimedi? Fatemi sapere!

Articoli simili