Una casa a misura di bambino: come organizzare una cucina sicura

La cucina è uno degli ambienti che viene più vissuto in casa e spessissimo capita nella vita di ogni mamma che mentre si è ai fornelli i bambini ci facciano compagnia e giochino sul pavimento o si intrattengono con dei lavoretti seduti al tavolo.

Quando in casa ci sono dei bambini è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli che possono essere fonti di pericolo per i piccoli, specialmente quando iniziano a gattonare o muovono i primi passi e il loro principale obiettivo è esplorare l’ambiente che li circonda.

Ecco perché quando tengo dei corsi di cucina a Tate o Colf che lavorano in famiglie con bambini presto sempre moltissima attenzione a insegnare loro tutte le misure di sicurezza che è necessario adottare

Occhio quindi innanzitutto ai fornelli. Se possibile è sempre meglio cucinare utilizzando i fuochi più lontani dai bordi e tenere le pentole calde fuori dalla portata dei bambini.
I manici, soprattutto quelli lunghi delle padelle o di certe casseruole devo sempre essere girati verso l’interno del piano di lavoro, perché altrimenti c’è il rischio di prenderci dentro e rovesciare il contenuto bollente che potrebbe ustionare chiunque si trovi nelle vicinanze.

Mai lasciare in giro accendini e fiammiferi ma riponeteli in un luogo sicuro e fuori della portata dei bambini.

Allo stesso modo mettete in posti non accessibili oggetti appuntiti come forbici, coltelli e lame e quando caricate la lavastoviglie ricordatevi di porli a testa in giù: spesso i bambini vi stanno vicini attratti dal mezzo meccanico e possono ferirsi.

Piegate bene e non lasciate in giro i sacchetti di plastica. Ho da sempre in testa di fare un video tutorial dove vi faccio vedere un modo stupendo per ripiegare i sacchetti in maniera che non ingombrino e che non costituiscano una fonte di pericolo per i bambini. Prometto che prima o poi lo faccio.

I prodotti per la pulizia della casa devono sempre essere messi fuori dalla portata dei bambini, se possibile in armadietti chiusi a chiave (stessa cosa per i medicinali ma difficile che li teniate in cucina), in alternativa se volete stare sicuri esistono dei ferma cassetti.

È vietatissimo travasare prodotti detergenti in altri contenitori come ad esempio bottigliette dell’acqua o barattoli di vetro trasparente: il bambino attratto dai colori e profumi dei detersivi potrebbe avere la tentazione di assaggiarli e sarebbero guai.

Infine se avete piani di lavoro con spigoli particolarmente al vivo e i vostri bambini son in quell’età in cui con la tempia arrivano giusto giusto alla loro altezza potete utilizzare dei paraspigoli.

In generale io non sono dell’idea che una casa debba trasformarsi in un bunker per garantire la sua sicurezza, è giusto adottare da parte di noi adulti alcuni accorgimenti ma è anche giusto stabilire alcuni (pochi) divieti che il piccolo deve imparare a rispettare come prima regola di convivenza. Quindi non solo prevenire ma anche educare i bambini al rispetto di poche ma buone regole per la sicurezza di tutti.

Se volete saperne di più potete seguire i video di Una casa a misura di bambino anche su alfemminile.com

Articoli simili