Sapete che a letto si passa più o meno un terzo della propria vita e comunque all’incirca 7/8 ore per notte, quindi un terzo della giornata? Capirete dunque che è importante che la vostra camera da letto sia perfettamente pulita, a cominciare dal letto. Ecco i miei consigli per voi o la vostra Colf su come tenere polveri, acari e batteri lontani dai vostri sonni.
Lavate fodere e lenzuola
Tutte le settimane o al massimo ogni 10 giorni. Per essere sicure di eliminare gli acari sarebbe meglio lavare tutto a 90 gradi.
Girate il materasso e lavate i cuscini
L’igiene del letto e soprattutto la lotta contro gli acari si gioca su materassi e cuscini, per cui ricordatevi di girare spesso il materasso, di passarvi l’aspirapolvere e di lavare in lavatrice anche i cuscini, sia i guanciali che quelli che usate per decorare il letto.
Siate minimalisti
Non fate delle vostre camere da letto e di quelle dei vostri bambini dei santuari per ogni reliquia che vi passa tra le mani. Riducete sensibilmente il numero di oggetti che conservate su comodini, mensole e scaffali, così che sarà più semplice spolverarle.
Tenete pulito il pavimento
Siate ordinati e non lasciate vestiti per terra. Passate l’aspirapolvere frequentemente e se avete tappeti o stuoie prendete la buona abitudine di sbatterli fuori dalla finestra una volta la settimana.
Usate panni antistatici per eliminare la polvere
Per spolverare bene non basta spostare la polvere da una parte all’altra ma bisogna proprio toglierla. Come vi avevo già suggerito nel mio Spolverare istruzioni per l’uso un panno di lana è perfetto ed ecologico per “acchiappare” la polvere da pavimenti e superfici.
Tenete in ordine il vostro armadio
Sia che si tratti di vestiti, lenzuola o asciugamani riponete ciò che non usate frequentemente in scatole o sacchetti per non lasciare che la polvere vi si accumuli, ricordate parola d’ordine declutter! Conoscete l’odore di polvere sui tessuti e sarete d’accordo che è piuttosto sgradevole.
Tenete le scarpe fuori dalla camera da letto
Oltre a portare in casa lo sporco portano anche polvere, quindi stabilite un posto dove alloggiare le scarpe al di fuori della camera da letto. Per i bambini può andare bene una mensola o una cesta posta vicino alla porta di ingresso
Alloggiate i vostri animali altrove
Se possibile non tenete in camera o riducete al massimo giochi, oggetti o cucce dei vostri animali domestici. E se proprio i vostri animali sono abituati a dormire con voi lavate frequentemente le loro cucce