Avere una casa sempre in ordine, accogliente e pulita non è cosa cosiì difficile. Basta definire alcune regole di base che diventeranno parte della nostra routine quotidiana, stabilire delle priorità e darsi degli obiettivi.
Per tenere in ordine la vostra casa dovrete in pratica adottare uno stile di vita e soprattutto dovrete insegnarlo sia alla vostra Colf che a chi convive con voi per non fare che tutto il peso ricada su di voi.
Bastano poche semplici regole:
Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa
Tutti gli oggetti di uso quotidiano dovrebbero avere uno spazio preciso dove essere collocati e organizzati a seconda del loro scopo.
Non lasciate che gli oggetti si accumulino
Rimettete a posto mano a mano che smettete di usare oggetti, vestiti, giochi, libri, strumenti senza rimandare ad un momento successivo.
Non fate di casa vostra un’edicola
Giornali e riviste che non leggete più non lasciateli accatastati in un angolo ma destinateli alla raccolta differenziata oppure create un archivio per articoli o riviste che volete conservare.
Non siate pigre
Mettete i panni nei cesti del bucato se sono effettivamente da lavare altrimenti riappendete gli abiti usati o destinate un posto nell’armadio o in camera per quanto può essere reindossato.
Non abbiate paura di essere pantofolaie
Prendete l’abitudine quando entrate in casa di levare le scarpe, questo vi aiuterà a mantenere la pulizia sui vostri pavimenti e a ricordarvi di essere ordinate.
Evitate i voli parabolici
Ovviamente le scarpe non fatele volare dove capita ma riponetele nella scarpiera.
Fate dell’archiviazione la vostra disciplina
Non lasciate che la corrispondenza si accumuli nella casella della posta o in casa: prendetevi del tempo per archiviare i documenti importanti e cestinare ciò che invece non vi interessa.
Keep Calm and Make a List
Tenete una lista da aggiornare di cose da acquistare man mano che si esauriscono primi tra tutti i prodotti per l’ordine e la pulizia. Ma soprattutto pianificate quel che c’è da fare e fatelo!