Come lavare i costumi da bagno

«L’estate sta finendo e un anno se ne va». Scusate ma io sono di quella generazione li e tutti gli anni davanti agli ultimi tramonti questo ritornello comincia a risuonarmi nelle orecchie, e poi io sono una per cui gli anni vanno da settembre a giugno.

Così mi è venuto naturale pensare che tra poco tocca archiviare costumi, parei e tutto l’abbigliamento da mare e se l’anno prossimo vogliamo tornare a indossare quei costumi che abbiamo tanto amato o ci hanno accompagnato in momenti tanto intensi è bene sapere oggi come lavarli, asciugarli e soprattutto riporli per non ritrovarseli misteriosamente slavati e rinsecchiti l’estate prossima.

Come lavare il costume?

Innanzitutto i costumi vanno lavati a mano in acqua fredda, resistete alla tentazione di fare un bel bucato onnicomprensivo anche se a basse temperature. E se proprio proprio non avete tempo e decidete di lavarli in lavatrice metteteli nella fodera di un cuscino, scegliete il programma più delicato possibile, eliminate la centrifuga e usate l’aceto al posto del normale detersivo.

Se il costume è pieno di sabbia, come spesso succede in quello dei bambini, sciacquatelo sotto il getto d’acqua corrente allargando la trama in modo da far fuoriuscire la sabbia rimasta all’interno. Di seguito immergeteli in una bacinella con acqua fredda e come detersivo usate un detergente delicato ad esempio va benissimo lo shampoo Johnson o qualunque altro shampoo dei bambini, usatene comunque poco e strofinate con delicatezza. Ancora meglio sarebbe lasciarli in ammollo per qualche ora in acqua tiepida con un po’ di crusca, che serve ad ammorbidire le fibre e far disperdere più facilmente il cloro o la salsedine.

Se i vostri costumi hanno colori brillanti e volete mantenerli aggiungete un paio di cucchiai di aceto. Risciacquate poi il costume sotto l’acqua corrente e premete per fargli perdere l’acqua in eccesso ma senza torcerlo e strizzarlo.

Se invece sfortunatamente vi siete macchiati con del catrame ho letto da qualche parte – ma non ho mai provato – che se cospargiamo la macchia con del borotalco e poi passiamo sopra con una spazzola si dovrebbe riuscire ad eliminarlo. Dopodiché rimane il problema dell’alone che dovremo cercare di eliminare con il lavaggio.

Come asciugare il costume?

Per farlo asciugare è meglio appenderlo in un luogo ventilato ma non esposto direttamente al sole. Prima di riporlo mi raccomando controllate che sia completamente asciutto, anche nelle parti più spesse come le imbottiture o le spalline.

Come riporre il costume?

Ripiegate le coppe su se stesse e piegate lo slip. Poi, e qui sta il vero trucco per garantire lunga vita ai vostri costumi, cercate un sacchetto in tela o un tessuto che permetta all’aria di circolare, assolutamente vietate le buste in plastica o in nylon anche se sono le confezioni originarie. Solo così potrete essere sicure di ritrovare, alla prossima occasione, i vostri costumi esattamente come li avete lasciati e con gli elastici perfettamente morbidi.

Articoli simili