Giacche, piumini e piumoni rendono soffici e caldi i lunghi mesi invernali e sono talmente pratici che li usiamo/ indossiamo davvero tanto. Di conseguenza capita di doverli lavare di frequente soprattutto se se sono di colore chiaro o se sono i bambini a indossarli; se però ogni volta dobbiamo portarli in tintoria è una scocciatura e un costo. In realtà se vi procurate delle semplici palline da tennis (pulite) potrete lavarli in casa in tutta sicurezza e con la certezza di ritrovarli soffici e gonfi come sempre.
Innanzitutto è bene leggere le etichette e controllare che possano essere messi in lavatrice e ovviamente dividere i piumini chiari da quelli colorati. (È meglio lavare i piumini separatamente dal resto del bucato). Fate rovesciare i piumini e controllate che nelle tasche non ci sia nulla. A questo punto impostate la lavatrice su un programma per delicati, va bene anche a 30 gradi, versate nella vaschetta poco detersivo liquido, meglio se specifico per capi delicati.
Finito il lavaggio impostate la centrifuga alla massima velocità (il programma per delicati di solito ha una centrifuga a bassi giri) dopodiché togliete il capo dalla lavatrice, scuotetelo bene e stendetelo sdraiato su uno stendipanni.
Dopo qualche ora che il giubbotto è steso rimettetelo nella lavatrice ma questa volta insieme a due o tre palline da tennis e riattiva il programma di centrifuga. Lo sbattimento delle palline farà in modo che il piumino torni soffice e gonfio come prima. Provare per credere.
Al posto delle palline da tennis, se temete che lascino giù del colore o dei pelucchi, potete anche utilizzare delle palline che si trovano in vendita nei negozi di casalinghi e che sono specifiche per le asciugatrici e il cui principio è lo stesso: rendono più soffici i vostri capi e talvolta consentono anche di non utilizzare l’ammorbidente. Ma la pallina da tennis rimane la soluzione più economica.