Se c’è una cosa che proprio detesto sono i prodotti per pulire il forno, quelle schiume che devi lasciare agire e poi si portano via tutto quel che c’è di buono e in cambio lasciano residui chimici e tossici che la prima volta che riaccendi il forno secondo me si depositano bel belli sui tuoi muffin. Sono un’amante del profumo di pulito, ma di quello tenue il più naturale possibile che richiama nuvole di candore e cose soffici, quindi ecco come faccio io per riportare pulito e profumo nel forno senza usare prodotti chimici.
In una bacinella piena di acqua tiepida spremo almeno mezzo limone (anche uno intero se la bacinella è grande) e ci sciolgo un cucchiaio di bicarbonato. Con questa miscela sgrasso le pareti del forno, le teglie, la leccarda e tutto quel che sta nel forno e risciacquo poi con un panno umido di sola acqua tiepida.
Dopodiché in una pirofila o altro contenitore (io uso la teglia da pancake) metto un po’ d’acqua e le due metà del limone che ho spremuto e accendo il forno a 50° per una decina di minuti. Bastano queste semplici mosse per avere un forno pulito, profumato e senza additivi chimici: no excuse, provate!