Sapete che nelle nostre case l’aria che si respira può essere più inquinata di quella esterna?
Non basta infatti chiudere porte e finestre e ripararsi dentro casa per sfuggire all’inquinamento, anzi pare che l’inquinamento dell’aria all’interno delle abitazioni sia cinque volte maggiore rispetto a quello esterno.
Sapete che il benessere tra le mura domestiche è la mia missione e cerco in tutti i modi possibili e immaginabili di offrirvi le soluzioni più adeguate perché la casa sia un nido accogliente e confortevole, ecco perché ho cercato di capirci di più su che aria tira nelle nostre case.
Spesso ci preoccupiamo di isolare le nostre abitazioni dal punto di vista termico per non disperdere calore e dal punto di vista acustico per isolarci dai rumori esterni ma in questo modo finiamo per intrappolare proprio dentro casa delle particelle ultrasottili e potenzialmente dannose. Non parlo solo della normale polvere che si accumula sulle nostre superfici e che sappiamo benissimo aumentare con l’accensione del riscaldamento, ma di nemici invisibili e subdoli che spesso non teniamo in considerazione.
Ecco alcuni esempi:
- le esalazioni tossiche dei detergenti che usiamo per pulire pavimenti e superfici
- i fumi delle candele o dei profumatori d’ambiente che utilizziamo per “pulire l’aria” e cacciare i cattivi odori
- i gas dei fornelli
- le ceneri dei camini che spargono microparticelle volatili
- le muffe che spesso si vanno a creare negli ambienti umidi
- i peli degli animali domestici
- e tante altre microparticelle che si muovono nell’aria e che possono essere potenzialmente dannose per la salute di grandi e piccoli.
Come purificare l’aria dentro casa se fuori in inverno è inquinata e in primavera è piena di pollini?
Certamente aprire le finestre e cambiare sempre aria in ogni stanza della casa è importante.
Anche le piante possono aiutare: non solo assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno ma alcune come i ficus, l’aloe, i crisantemi, lo spatafillo o il bamboo sono anche in grado di neutralizzare le sostanze volatili e depurare l’aria.
Ancora più importante è avere in casa un buon aspirapolvere dotato di filtro HEPA, un particolare sistema di filtrazione ad elevata efficienza che cattura e trattiene il 99,95% delle particelle ultrasottili e inquinanti (che ve lo dico a fare che io ho un Dyson e non lo cambierei per nulla al mondo?). Oltre ad un buon aspirapolvere la tecnologia Dyson oggi ci offre anche un vero e proprio Purificatore.
È il Dyson Pure Cool Link: questo apparecchio è dotato di sensori che rilevano la qualità dell’aria nella stanza e, se necessario, automaticamente si attiva e la purifica. In estate inoltre è in grado di rinfrescare l’ambiente facendo da vero e proprio ventilatore. Oltretutto non ha pale e quindi non è di nessun pericolo per i bambini più piccoli che spesso per curiosità infilano le dita tra le griglie.
Il Dyson Pure Cool Link è leggero e maneggevole e si può spostare da un ambiente all’altro a seconda delle necessità ed è silenziosissimo: perfetto per rinfrescare e purificare la camera da letto durante la notte, con gran vantaggio in termini respiratori.
Sono tanti i dettagli che mi piacciono un sacco: ad esempio il telecomando basta semplicemente appoggiarlo sulla parte superiore e lì rimane. In questo modo si evita di appoggiarlo in giro per poi passare ore e ore a cercarlo nelle varie stanze dove abbiamo spostato il Pure Cool. Sembrerà una stupidata ma vi assicuro che quando avete un prodotto in casa certi dettagli fanno la differenza!
Infine il Dyson Pure Cool Link gratifica la Geek che è in voi, mie care casalinghe 2.0, perché è collegato a un’applicazione attraverso la quale da remoto possiamo verificare la qualità dell’aria e attivare l’apparecchio per trovare al nostro rientro le condizioni ambientali migliori.
What else? Beh, sicuramente starete pensando che un prodotto così costa un occhio della testa e in effetti i prodotti Dyson sono prodotti di alta ingegneria, coperti da brevetti che li rendono unici e inimitabili ma per voi lettori di questo blog Dyson ha riservato un buono sconto del 30% per l’acquisto del Pure Cool direttamente dallo shop. Dyson. Affrettatevi perché l’offerta è valida solo fino al 10 di maggio.