Il sole splende, e chi più chi meno si comincia a fare piccoli saltelli di gioia rinvigoriti dalla luce e dai colori così, per inaugurare la nuova stagione e immaginando tutti i bei propositi che ci/vi passano per la testa pensando alla prova costume, ho deciso di affidare il menù settimanale alla nutrizionista Alessandra Ardemagni de Ladietagiusta. Non una dieta, ma un menù settimanale bilanciato, sano e di stagione. Ecco cosa ci racconta.
***
L’aria va via via scaldandosi in questo periodo dell’anno e andando verso l’estate, quando farà ancora più caldo, diventa fondamentale rivolgersi a cibi naturali ed evitare di fare un uso esagerato di carni, di grassi, di bevande alcoliche e di zuccheri.
Trasferite l’energia della primavera nei piatti che cucinate e mettete in tavola ricette tipiche ed originali per dare il benvenuto al risveglio della natura e alle primizie di stagione: la tavola si deve illuminare con i colori di frutta e verdura di stagione.
Accogliete la primavera in cucina con ricette a base di piselli e fave, asparagi, erbe fresche, germogli, tenera insalata, piccole zucchine.
Abbinate i legumi freschi a riso, pasta, miglio e altri cereali. Per chi ha bambini divertitevi a sgranare i piselli con loro, sono ricchi di vitamina A e B1, ferro, magnesio e potassio, oltre che di proteine vegetali. Anche le fave sono una preziosa fonte di vitamine fate solo attenzione alla loro introduzione se in famiglia ci sono casi di favismo.
È molto importante infine cambiare in questo periodo lo stile di cottura: iniziate ad ‘alleggerire’i tempi e preferite cotture brevi saltando velocemente le verdure in padella ed unendole ad esempio ad un cereale.
Sempre partendo dalle proposte di Milano Ristorazione per il pranzo (per chi ha figli che consumano pasti a scuola), di seguito trovate le indicazioni per il Menù da abbinare la sera a cena. Basta cliccare qui per scaricarlo e stamparlo.