Come risparmiare sul bucato

Come risparmiare sul bucato se una lavatrice in una famiglia media fa circa 400 lavaggi all’anno, il che peraltro vuol dire un sacco di calzini spaiati? Quello dei calzini rimane un mistero e non posso che suggerirvi di riciclarli ad esempio facendone un bellissimo cavalluccio per i vostri bambini. Ma se voi e la vostra Colf volete imparare a risparmiare sul bucato allora bastano pochi accorgimenti.

Fate lavaggi a basse temperature

Quando scegliete i programmi di lavaggio impostate la temperatura su 30° I moderni detersivi e lavatrici sono in grado di garantirvi un pulito perfetto già a basse temperature. Circa il 90% del costo energetico dei lavaggi dipende dall’energia necessaria per riscaldare l’acqua, quindi il mio consiglio è di fare lavaggi con acqua calda soprattutto in caso dobbiate disinfettare oltre che lavare.

Scegliete la fasce orarie giuste

Controllate il vostro contratto di fornitura di energia elettrica e scoprite quali sono le fasce orarie con le tariffe migliori . Di solito dopo le 19.00 ed entro le 7.00 del mattino e durante i fine settimana l’energia elettrica ha un costo inferiore. Inoltre tutte le lavatrici al giorno d’oggi permettono di programmare i cicli di lavaggio senza dover mettere la sveglia per farlo nel cuore della notte!

Fatevi i detergenti in casa

Farsi un sapone per bucato in casa non è cosa così difficile: vi basterà del sapone di Marsiglia liquido (30 ml), 1 tazza di bicarbonato e 1 di carbonato di sodio (tutto facilmente reperibile al supermercato).
Io non ho ancora mai provato ma dovrete mescolare bene dentro a un vecchio flacone di detersivo liquido (o di ammorbidente) la soda e il bicarbonato con il sapone di Marsiglia. In rete esistono parecchi siti che forniscono informazioni in merito, uno su tutti Ilmiosapone.it.

Facendovi il detersivo in casa non solo risparmierete ma eviterete a voi e alla vostra famiglia di venire in contatto con agenti chimici che possono rivelarsi tossici e che spesso sono la causa di problemi dermatologici.  Non per ultimo potrete scegliere la profumazione che più vi piace aggiungendo poche gocce di oli essenziali.

Fate manutenzione

Non aspettate che la vostra lavatrice si rompa per dedicargli attenzioni e cure. Vi costerà molto di più ripararla piuttosto che dedicare (voi o la vostra Colf) pochi minuti una tantum a controllare il suo stato di usura.

Basterà ad esempio tenere pulito il filtro e la vaschetta dei detersivi: soprattutto quella dell’ammorbidente può riempirsi di incrostazioni. Non mettete la vaschetta dei detersivi in lavastoviglie però se non è espressamente indicato, bensì sciacquatela con acqua calda. Il mio consiglio inoltre è un paio di volte l’anno di sostituire l’ammorbidente con dell’aceto che, oltre a rendere morbidi i tessuti, pulisce e disincrosta le tubature.

Ho dimenticato qualcosa?  Ah beh certo: chiamate Dani&Colf e informatevi sul corso Il bucato perfetto, questo sarà il vero risparmio!

Articoli simili