Come riutilizzare le bucce di limone

Nel week-end ho cucinato la torta di ricotta al limone e necessariamente ho dovuto spremere circa 5 limoni. Poiché ho utilizzato un attrezzino comodissimo che mi ha permesso di lasciare i limoni intatti mi son ritrovata con tante bucce intere che ho voluto tenere, sia perché esteticamente belle, sia perché mi sembrava uno spreco buttarle. Così mi sono informata su come si possono riutilizzare le bucce degli agrumi e navigando qua e la in rete ho trovato tantissimi suggerimenti.

Innanzitutto, come dicevo anche nel mio post Consigli per una casa pulita ed ecologica, il limone è un validissimo sgrassatore e un vero aiuto per eliminare cattivi odori quindi ha moltissime applicazioni in casa, come ad esempio.

Pulire il forno

Prendete  una teglia che possa essere utilizzata in forno (o una ciotola per il microonde ) riempitela per metà con dell’acqua e mettete le scorze di due limoni, tagliati a pezzettoni, accendete il forno su una bassa temperatura (per il microonde un programma di 600/800 W) per permettere all’acqua di essere portata ad ebollizione, e vedrete che il vapore generato si depositerà sulle pareti. A questo punto spegnete il forno e passate con uno straccio in modo da asciugare via le goccioline di vapore e con esso il grasso residuo: avrete così pulito, igienizzato e profumato il vostro forno.

Deodorare la lavastoviglie

Nei miei corsi spiego sempre che sarebbe meglio far funzionare la lavastoviglie solo quando è piena e quindi di prendere delle precauzioni per evitare che al suo interno si formino cattivi odori. Innanzitutto sciacquare sempre i piatti prima di inserirli in lavatrice, questo anche perché la lavatrice non ha le mani e un certo tipo di pulito lo si ottiene solo sfregando, secondo in caso si sia mangiato del pesce è bene passare del limone sulle stoviglie per evitare che col calore del lavaggio si sedimenti l’odore del pesce, infine lasciare all’interno della lavatrice (ad esempio nel cestello delle posate) uno o due mezzi limoni già spremuti (gli stessi che magari hanno accompagnato la vostra cena) così da far assorbire il cattivo odore e rilasciare un profumo delicato.

Lucidare il rame

Se in casa avete mestoli o paioli di rame il modo migliore per pulirli e farli tornare a brillare è di prendere un mezzo limone (anche già spremuto), di bagnarlo nel sale fino o in alternativa nel bicarbonato di sodio , e di usarlo come una spugna per strofinare. Lasciate in posa per 5 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno morbido. Lo stesso procedimento si può utilizzare per pulire, sgrassare e lucidare qualunque superficie in acciaio, senza timore che si graffi.

Oltre a essere utile per le pulizie di casa il limone può esservi d’aiuto anche per la pulizia e l’igiene personale, come vi spiegavo nel mio post L’estetica di fine vacanza. Essendo io alle prime armi nella produzione di prodotti di bellezza casalinghi ho trovato sul sito di impattominimo alcune utilissime indicazioni su come riciclare le bucce di limoni.

Macchie del viso

Utilizzate la buccia dei limoni per schiarire le macchie dal viso: strofinando un pezzo sulla zona interessata e lasciando agire per un’ora. Risciacquare con acqua fredda.

Gomiti secchi

Usate un mezzo limone, già spremuto, cosparso di bicarbonato di sodio, e posizionatelo sul gomito interessato e girate il limone per alcuni minuti. Sciacquare e asciugare.

Scrub

Mescolare 1/2 tazza di bicarbonato con della scorza di limone finemente tritata e dell’olio d’oliva così da fare una pasta. Bagnate il vostro corpo sotto la doccia, e cospargetelo con la pasta appena fatta, massaggiando delicatamente, lasciate agire per qualche minuto e lavate con cura.

Olio essenziale al limone

Anni fa ricordo che la pediatra omeopata che curava i miei figli e dalle cui labbra io pendevo, perché è stata colei che più di tutti mi ha aperto la mente sulla cura e benessere del corpo, mi aveva suggerito di utilizzare un olio al limone di una certa marca, ovviamente carissimo. Il motivo è che l’olio essenziale al limone ha molteplici proprietà: è calmante, antisettico (è un eccellente antibiotico naturale), tonificante, depurativo e antinfiammatorio. Non per ultimo si può utilizzare in cucina per aromatizzare cibi, liquori e bibite, per cui vi consiglio proprio di provare a farlo.

Ingredienti

  • 400ml d’olio extra vergine d’oliva
  • 400ml d’olio di mandorle
  • 10 Limoni grossi

Procedimento

Sbucciate i limoni e mettete la buccia su un panno ad asciugare per 3 giorni in un posto asciutto. Sterilizzate un barattolo di vetro – abbastanza grande per contenere l’olio e le bucce del limone – prendete le scorze essiccate e mettetele nel barattolo, aggiungendo l’olio di mandorle e l’olio extravergine d’oliva.

Chiudete il barattolo prima con della carta stagnola e successivamente con il relativo coperchio. Avvolgete il barattolo in un panno scuro e lasciate riposare per 40 giorni circa il barattolo in un posto fresco. Ricordatevi di agitarlo ogni 5/7 giorni.

Dopo 40 giorni, prendete una garza e filtrate il tutto in un altro barattolo. Spremete bene le bucce dei limoni e rimetteteli nel barattolo. Avvolgete nuovamente in uno straccio e lasciate riposare altri 10 giorni. Filtrate nuovamente il limone con una garza e spremete sempre con cura le bucce dei limoni.

Articoli simili