La torta di ricotta al limone non è una cheesecake, nel senso vero e proprio, ma la ricorda un po’.
È perfetta sia come merenda che come dessert da offrire ai vostri ospiti a cena.
La si porziona facilmente e potrete sbizzarrarvi in decorazioni e impiattamento, io ad esempio l’ho semplicemente spolverata di zucchero a velo ma potete anche accompagnarla con lamponi, gocce di cioccolato o qualche fogliolina di menta: a tutta freschezza!
Torta di ricotta al limone
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 180 gr di burro fuso
- 201 gr di zucchero
- 4 uova
- 350 gr di ricotta
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di scorza di limone
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° e ungete una teglia rettangolare da cm 20×30 e foderatela con della carta da forno lasciandola fuoriuscire dai lati lunghi.
In un contenitore abbastanza grande mettete la farina setacciata, il lievito, il burro e metà zucchero e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a quando il composto si staccherà dai bordi. Unite un uovo e frullate per amalgamare.
Trasferite l’impasto nella teglia e infornate per 15 minuti, dopo di che togliete dal forno e abbassate la temperatura a 150°.
Nello stesso contenitore di prima riunite la ricotta (io ho usato quella di capra ma va bene qualunque ricotta), la panna, il succo e la scorza del limone, lo zucchero e le uova rimaste e frullate il tutto fino a ottenere una crema liquida e omogenea.
Distribuite il composto sull’impasto e infornate per 30 minuti. Fate intiepidire e lasciate rassodare in frigo per 2 ore.
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo, tagliate a quadrotti e servite.