Rimedi naturali anti formiche

Finalmente l’estate si avvicina e con essa le formiche che meticolosamente raccolgono ogni piccolo residuo di cibo che lasciamo in giro. Così insieme alla bella stagione è ufficialmente aperta la caccia alle formiche soprattutto se avete la fortuna di avere una terrazza o una casa con giardino. Ma sarete d’accordo anche voi che spruzzare veleni dentro e fuori casa per eliminare i numerosi invasori non è ideale soprattutto se avete animali o bambini che girano per casa.

La soluzione migliore è quindi adottare dei rimedi per allontanare le formiche senza per questo ucciderle anche perché loro sono davvero tante e lo sterminio é roba da professionisti. Ecco allora alcuni rimedi davvero semplici così che non dobbiate più ingaggiare un braccio di ferro quotidiano

Innanzitutto alcune regole di comportamento generale.

  1. Siate inflessibili nella pulizia: eliminate ogni briciola da tavoli e pavimento dopo ogni pasto (lo so e’ estate e avete voglia di riposarvi e di stare in vacanza per cui se non avete una Colf che vi aiuta magari coinvolgete i vostri figli affidando a loro questo compito: la caccia alle formiche di solito li appassiona).
  2. Le formiche sono onnivore e amano molto gli zuccheri quindi tenete barattoli di zucchero, miele e marmellate ben chiusi e se necessario chiusi in un sacchetto di plastica.
  3. Evitate di creare ambienti umidi: non lasciate piatti in ammollo nel lavandino durante la notte o a sgocciolare e fate attenzione al terriccio delle piante da interno: se le bagnate molto spesso sono l’habitat ideale per le formiche.

Fatte queste premesse per allontanare le formiche il trucco consiste nel sapere che hanno un olfatto molto sviluppato ma non amano gli odori forti.

Potrete quindi:

  1. Spargere dei grani di pepe, dei chiodi di garofano o degli spicchi d’aglio lungo le fessure da cui accedono le formiche.
  2. Sbriciolare i fondi di caffè sul loro percorso e intorno alla loro via d’accesso (vi assicuro che funziona ho provato personalmente più volte).
    Potete anche tenere i fondi di caffè su un piattino e posizionarlo vicino ai fornelli, al lavandino o sui ripiani dove avete notato che arrivano le formiche. Allo stesso modo vi consiglio di tenere nella dispensa insieme allo zucchero, al miele e alle cose dolciastre un pacchetto aperto di caffè.
  3. Pulire pavimenti, lavandini e superfici con una miscela di acqua e aceto, il cui odore non e’ affatto gradito alle formiche.
  4. Preparare una miscela di alcool etilico e olii essenziali tipo eucalipto e versare il tutto in un contenitore spray: oltre che da dissuasore vi servirà  come deodorante per l’ambiente.

Facile no? Ovviamente il risultato non sarà immediato come utilizzando un ddt ma nel giro di un paio di giorni vedrete che le formiche se ne saranno andate. Provare per credere.

Articoli simili