È venerdì e come altre volte eccomi qua con un menu settimanale da proporvi, così che nel week-end abbiate il tempo di fare la spesa e apportare le modifiche che desiderate. Ma questa volta ho chiesto a Monica Moro, biologa e Counselor in Alimentazione Psicosomatica di darci qualche dritta perché fare un menù settimanale è una buon abitudine sotto mille punti di vista e ovviamente un ottimo modo per pensare e curare la nostra alimentazione.
***
Ed eccoci a fine gennaio! Gennaio è, parlando di alimentazione, il mese dei buoni propositi per eccellenza. Ci siamo lasciati alle spalle le feste natalizie e manca poco alle prossime tentazioni: le chiacchiere, le frittelle di carnevale sono già qui e nel giro di un mese e mezzo sarà il turno delle uovo e colombe di Pasqua, e poi praticamente subito arriva l’estate, il mare, il costume. Aiuto!
Facciamo un bel respiro e cambiamo prospettiva. L’approccio migliore ad una sana ed equilibrata alimentazione non è fatto di rincorse ma di sane abitudini. Sul lungo periodo, se adottiamo un comportamento alimentare sano, non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente del panettone natalizio.
Quello che può essere utile, invece, è arricchire il nostro menù con molti cibi dal valore disintossicante e ricchi di antiossidanti. In questo modo aiutiamo l’organismo a eliminare più rapidamente il carico di tossine che magari è stato un po’ più elevato del solito e gli forniamo gli strumenti per funzionare al meglio e resistere più possibile agli attacchi del duro inverno!
Il menù che vi propongo oggi quindi è pensato cercando di studiare combinazioni ed abbinamenti di cibi ricchi di antiossidanti e che possano risultare gradevoli anche ai bambini (le proposte del pranzo sono quelle di Milano Ristorazione), cliccando qui potete scaricare e stamparlo.
Cosa sono gli antiossidanti?
Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Gli antiossidanti sono tutte quelle sostanze che, combattendo l’accumulo di radicali liberi, rallentano i processi di invecchiamento dei tessuti, agevolano il buon funzionamento del metabolismo cellulare, rinforzano il sistema immunitario e hanno un ruolo protettivo rispetto a diverse patologie tumorali.
Tra i principali composti antiossidanti troviamo la vitamina E, la vitamina C, i composti solforati presenti in molti ortaggi, i carotenoidi, i polifenoli e le antocianine. A questi possiamo aggiungere gli antinfiammatori come la curcumina e gli acidi grassi Omega 3.
Vitamina A e carotenoidi li trovate in abbondanza in tutto quello che è arancione.
Sbizzarritevi con carote e zucche che ne sono ricchissime. Ma sappiate che sono molto ben rappresentati anche nelle verdure a foglia verde, sono solo mascherati dalla clorofilla.
La vitamina C, naturalmente, vi fa venire in mente gli agrumi. Avete ragione, ma anche i kiwi ne sono ricchi e i peperoni crudi ne contengono tre volte più delle arance. Buona scelta anche i pomodori, che oltre alla vitamina C contengono licopene, una molecola con azione protettiva a livello vascolare.
Sul versante composti solforati, troviamo le cipolle e tutti i membri della grande famiglia dei cavoli.
Verze, broccoli, cavolfiori, broccoletti, scegliete pure quello che più vi piace e farete comunque un affare.
Polifenoli ed antocianine sono i composti che trovate in tutti i frutti di un bel colore rosso o viola. Quindi, ad esempio, melograno, barbabietole e mirtilli. Certo i mirtilli in questa stagione costano un occhio della testa… Provate a surgelarli durante il periodo estivo, quando sono più buoni e convenienti, e li avrete a disposizione quando volete durante l’anno senza dovervi preoccupare.
Il pesce sarebbe da preferire alla carne, dato il suo elevato contenuto di acidi grassi Omega 3. Ma dato che, giustamente, ognuno ha diritto alle sue preferenze, una valida scelta in un menù detossificante, per chi ama la carne, è rappresentata dal tacchino.
Il cibo più ricco in assoluto di vitamina E è il germe di grano, quindi via libera ai cereali integrali “veri” e poi a tutto quello che apporta composti antinfiammatori e che può contribuire a creare un menù saporito e colorato, come la Curcuma, i fagioli o il riso integrale.
Se volete aggiungere delle allegre note di colore arricchite il menù con dei bei centrifugati a base di mele, carote finocchi e sedano. E se volete un suggerimento per un piccolo spuntino goloso, il cioccolato fondente è ricchissimo di flavonoidi e le noci apportano una buona concentrazione di acidi grassi Omega 3.
In questo caso, ovviamente, occhio alla quantità.
***
Grazie Monica, è sempre un piacere ospitare qui i tuoi preziosi consigli, oltretutto ci hai dimostrato che basta davvero un pizzico di buona volontà per mettere la salute in tavola tutti i giorni. E quale soddisfazione maggiore può esserci per noi mamme di nutrire la salute della nostra famiglia? Nessuna direi!
Ti aspettiamo prossimamente magari con una ricettina tutta da copiare! Vuoi?