L’estetica di fine vacanza

Quest’anno ho passato una parte delle mie vacanze in una casa in affitto su un’isoletta greca.
Naturalmente appena arrivata ho dovuto acquistare tutti i generi di prima necessità per garantire qualche buona cenetta e colazioni tutte le mattine all’insegna del benessere e del relax. A fine vacanza quindi mi son ritrovata con un sacco di cose a metà: olio, sale, zucchero, caffè, yogurt, uova, miele, aceto, limone, cetrioli.
Così quel che ho potuto ho mangiato e quel che non ho potuto ho «spalmato».

Si proprio così, mi sono un po’ informata in rete su cosa fosse meglio per ogni parte del corpo e ho cominciato a creare sera dopo sera il rito del benessere svuota frigo.

Innanzitutto dopo tanto sole, sale e vento la pelle ha assolutamente bisogno di un bello scrubbing, che se non avete già fatto sul bagnasciuga con la sabbia e i sassolini potete fare la sera a casa sotto la doccia.

Per lo scrubbing ho usato:

  • Sale fino
  • Yogurt
  • Olio evo

Le quantità non ve le so dire perché il tutto è stato fatto ad occhio però di base ho usato il sale fino e ho aggiunto yogurt ( quello greco è molto denso) fino ad ottenere una crema di quantità sufficienti e ho diluito il tutto con dell’olio evo.

Ho letto ricette che prevedono di mischiare il sale con il caffè e ottenere così anche un certo effetto “anti cellulite” grazie alla caffeina, ma io che non amo troppo quella bevanda non me la sono sentita.
La pelle ne è uscita davvero morbida e rigenerata, grazie al sale sono riuscita a eliminare quegli aloni opachi tipici delle cellule morte e la sensazione di spalmarsi di yogurt è stata talmente piacevole che la sera dopo ho replicato con una maschera nutriente per il viso.

Per la maschera viso ho usato:

  • Yogurt
  • 1 cucchiaino di miele (qui sull’isoletta ne producono uno locale buonissimo)
  • Polpa di cetrioli (come fare un’insalata greca senza cetrioli??)

Lo yogurt mi da una sensazione tale di benessere naturale che ovviamente l’ho voluto usare anche sui capelli che al mare si rovinano tantissimo, soprattutto se come me avete il vizio di dimenticare sempre ovunque la spazzola per cui per l’ansia di averla non l’avete mai.

Quindi come impacco nutriente per i capelli ho usato

  • Yogurt mezzo vasetto
  • 1 albume

se avete i capelli chiari potete anche aggiungere mezzo limone strizzato.

Lasciato il tutto in posa il tempo di farmi la doccia ( se chiedete a mio marito vi dirà un’ora ma erano solo 10 minuti), e poi risciacquato con acqua e aceto (perché io i capelli li ho castani).

Vi dirò che oltre a avere risultati molto apprezzabili e non aver buttato via nulla mi sono subito resa conto di quanto siamo abituati a ricoprire il nostro corpo con prodotti chimici, spesso anche molto costosi, senza minimamente chiederci se siano davvero la soluzione migliore.

Articoli simili