L’estate si avvicina: è tempo di pensare e di programmare l’estate ma non è cosa semplice se per caso siete un genitore solo. Le Smallfamilies, o famiglie monogenitoriali, sono composte da uno o più figli che vivono prevalentemente con uno dei due genitori. In Italia se ne contano almeno 4 milioni e nell’85% dei casi il genitore di riferimento è la madre.
Ora, capita anche a me di essere spesso sola perché mio marito viaggia molto e durante i fine settimana, spesso, ci dividiamo compiti e destinazioni: chi va al torneo di rugby, chi accompagna uno a una festa e talvolta si fanno proprio interi fine settimana in luoghi diversi. Quando succede io dico sempre che sono in formazione ridotta e cerco di trarre il massimo vantaggio dall’essere esclusivamente con uno solo dei miei figli.
Essere soli per qualche momento però è molto diverso dall’essere genitori single. Ad esempio credo che le vacanze siano una di quelle situazioni dove le famiglie monogenitoriali possano avere esigenze e bisogni diversi e che richiedono un maggiore aiuto.
A casa nostra, ad esempio, i fine settimana e le vacanze sono un momento di forte condivisione e ripartizione dei compiti: il momento in cui spesso il genitore più assente si gode maggiormente i figli e quello più presente riesce a ritagliarsi qualche spazio in più per se stesso.
Ovvio che nelle famiglie monoparentali (possono anche essere situazioni di nonni o altri parenti soli) questo non può accadere e viceversa le vacanze rischiano di rivelarsi anche più faticose della normale routine.
Per questo l’associazione Smallfamilies, il portale delle famiglie a geometria variabile, ha sviluppato un progetto pilota in accordo con il resort La Francesca dedicando due settimane a questi nuclei familiari affinchè sia più semplice la gestione dei bambini e soprattutto che il relax sia garantito.
Da una ricerca condotta su un campione di 1000 famiglie risulta infatti che il 16% in anni passati non è proprio andato in vacanza per motivazioni economiche e ciò che maggiormente si vorrebbe da una vacanza è relax, allegria e amicizia. Risulta forte il bisogno di trovare un ambiente che favorisca l’incontro con famiglie nella stessa situazione, che condividano le stesse esigenze, con le quali ci si possa confrontare senza sempre sentirsi un elemento di diversità.
Il Resort La Francesca è situato nella riviera di Levante della Liguria, tra Bonassola e Levanto, all’interno di un parco di 15 ettari che dal mare si allunga sulla collina. Un oasi verde sul mare delle Cinque Terre dotato di 55 villette e appartamenti con una vista spettacolare, spiaggia privata, piscine, ristorante e tutti i comfort per una vacanza family friendly.
Un ambiente libero dove bambini e adulti possano condividere spazi e tempi senza imposizioni di orari e ritmi forzati tipici dei villaggi che offrono animazione per i bambini.
Dal 2 al 9 luglio e dal 27 agosto al 3 di settembre le smallfamilies potranno godere di una serie di offerte modulate proprio sulle loro esigenze. I bambini avranno quindi a disposizione , oltre a una spiaggia privata deliziosa, tutti i giorni un orario in cui poter accedere alla piscina senza genitori, in modo che questi possano avere un momento libero per loro.
Sono previste cene e serate ad hoc solo per i bambini e tutta a una serie di attività da proporre durante il giorno: dal corso di vela, alle escursioni alle cinque Terre, i giri in bicicletta e i corsi di educazione ambientale accompagnati da un esperto di educazione botanica.
L’accordo con La Francesca è un progetto pilota di quella che si spera diventi in futuro una rete di strutture idonee ad accogliere le Smallfamilies.
Se volete aiutare l’associazione a crescere e portare avanti altre iniziative utili potete tra l’altro contribuire con il vostro voto. Smallfamilies partecipa infatti al FMaward ( FattoreMammaAward) se volete sostenerlo dovete votare il n. 32: Portale delle Famiglie A Geometria Variabile.