Come pulire il filtro della lavatrice so bene che è un argomento che non sarà mai in testa alla top ten dei vostri pensieri quotidiani e che segnerete con un alert sul telefono. I Know. È chiaro che mettersi carponi davanti alla lavatrice non ha nulla di divertente, nulla aggiunge al nostro benessere, molto toglie al nostro essere femminili (soprattutto se finalmente avete trovato il tempo di fare la manicure) e, diciamolo, non ci eleva di un millimetro rispetto al genere umano.
Eppure pulire il filtro della lavatrice è puro buon senso e farlo col sorriso sulle labbra farà di noi delle persone stupende: quelle che nella vita sanno rendere bello il brutto. Vuoi mettere?
Inoltre se avete letto la mia Check list per la manutenzione della lavatrice e come risparmiare sul bucato, sapete che almeno una volta l’anno sta cosa s’ha da fare.
Quindi, forza e coraggio, che a mio avviso ricaricare la batteria dell’auto con i cavetti o impugnare un trapano sono cose ben peggiori!
Dov’è il filtro?
La prima cosa da fare per pulire il filtro della lavatrice è individuare dove si trova. Di solito sta in basso sotto l’oblò, nascosto da un fascione ai piedi della lavatrice. Se non ne siete sicure controllate sul libretto d’istruzioni. Fate attenzione ovviamente nel togliere il fascione a non romperlo perché, essendo di plastica dura ed essendo fissato ad incastro, se si spezza una parte dopo può essere difficile rimetterlo per bene al suo posto.
Niente inondazioni
Per essere sicure che dal tappo del filtro non esca acqua prendete l’accortezza di inclinare un po’ la lavatrice. Bastano pochi centimetri. Io ad esempio per poter lavorare meglio (e approfittare anche per pulire un po’ sotto la lavatrice) ho usato un tappo di sughero che ho infilato sotto. Questo è bastato per alzare di poco la lavatrice da terra.
Svitate il filtro
A questo punto svitate il filtro (è un tappo a vite). Questa operazione può risultare un po’ difficile, soprattutto se è da tanto che non lo pulite, ma facendo un po’ gioco e avvitando un po’ a destra e un po’ a sinistra il tappo dovrebbe piano piano svitarsi e a voi la sorpresa di scoprire in che condizioni lo trovate.
Pulite il filtro
Pulite il filtro con uno spazzolino da denti e acqua calda. Se avete l’abitudine di usare molto ammorbidente è possibile che troviate il filtro coperto da una patina viscida e scura, quindi passatelo sotto l’acqua calda e pulitelo per bene con uno spazzolino da denti. Ma questo non basta: con un dito fate girare uno straccetto dentro il buco dove sta posizionato il filtro e togliete sporco e residui che si sono accumulati.
Io ad esempio ho trovato due monete che avrebbero potuto intasare il tutto. Non si prova la stessa gioia o soddisfazione come quando trovi cinquanta euro nella tasca di un vecchio pantalone ma insomma meglio toglierle da li quelle monete e usare altro come salvadanaio!
Pulire il filtro della lavatrice non è una cosa così tremenda e tutto sommato in 5 minuti si affronta e risolve.
Ma se proprio non ne volete sapere vengo io a spiegarlo alla vostra Colf. Lo sapete, no?