Cortesie per gli ospiti: 10+1 consigli per aprire le vostre case a ospiti o amici

Le vacanze sono spesso l’occasione per passare del tempo con la famiglia, gli amici e coloro che di solito sono distanti, ma come accogliere gli ospiti che soggiornano in casa vostra? Per non farvi prendere dal panico dell’ultimo minuto eccovi i miei 10 consigli per rendere la vostra casa accogliente ed “ospitale”.

Welcome

Assicuratevi che le luci esterne funzionino in modo che la vostra casa sia ben visibile.
Soprattutto se chi arriva non conosce il posto e si basa su delle indicazioni e’ importante che la casa sia facilmente individuabile. Se poi vi piace potete acquistare questo cartello di benvenuto su Etsy ed attaccarlo sulla porta d’ingresso.

Preparate un cesto per le scarpe da mettere all’ingresso: questa è più per voi che per i vostri ospiti  ma se non volete passare le vostre vacanze a fare pulizie vi consiglio di fare in modo che trovino delle pantofole calde da indossare e siano invogliati a togliersi le scarpe e non portare neve, foglie o fango in casa.
Sono comunque sicura che anche loro non potranno che apprezzare: magari non hanno messo in valigia le loro pantofole e non amano indossare tutto il giorno le scarpe.

Se i vostri ospiti hanno bambini piccoli pensate alle minime condizioni base per rendere pratico il loro soggiorno: procuratevi un seggiolone, un lettino di quelli pieghevoli che possano sistemare in camera accanto a loro, o una spondina da inserire nel letto qualora fossero più grandicelli ma non ancora abituati a un letto da grandi!

In bagno

È il momento giusto per tirare fuori dal cassetto la collezione di campioncini, saponette mini shampoo e balsamo che avete raccolto nei vari hotel in giro per il mondo. Ai vostri ospiti infatti può risultare molto gradito trovare tutto pronto a disposizione e non essere obbligati a chiedervi in prestito il necessario per un bagno rilassante.

Se avete uno scaldabagno elettrico il cui carico non basterà per tutti fate in modo che tutti ne siano informati. Avete in mente quella drammatica  situazione tipo testa piena di shampoo, voglia di una doccia ristoratrice e il getto d’acqua gelida che vi fa schizzare fuori tutti nudi dal bagno? Non una bella accoglienza direi!

In camera

Controllate le camere: assicuratevi che la temperatura sia giusta o regolabile sia di giorno che di notte e fate in modo che possano facilmente accedere a coperte e cuscini supplementari. Non c’è bisogno che tutto sia stupendo, l’importante è che ciò che serve sia a disposizione!

Ricordatevi per tempo di lavare o almeno dare una rinfrescata a cuscini, coperte, trapunte o piumoni. L’odore di canfora non è proprio stupendo, si sa, ancora ancora quello di lavanda, però se possibile evitiamo!

Liberate un armadio o una cassettiera in modo che sia a disposizione dei vostri ospiti e che non debbano tenere tutto in valigia per giorni e giorni.

In soggiorno

Se avete animali assicuratevi che non ci siano peli in giro su tappeti o divani: i vostri ospiti potrebbero essere allergici, in tal caso è bene che anche le loro cucce stiano in ambienti separati.

Lasciate a disposizione libri o riviste qualora avessero voglia di sfogliare qualcosa prima di andare a dormire o nel tempo libero. Quello che vedete in foto è di Urban Outfitter.

In cucina

Fate una spesa includendo generi alimentari che possano essere di gradimento ai vostri ospiti, tenendo in particolare conto la colazione e uno snack pomeridiano e fate in modo che le cose siano facilmente accessibili.

Spero di avervi dato suggerimenti utili e soprattutto che possiate passare dei bei momenti in compagnia dei vostri ospiti. Se avete voglia raccontatemi qua sotto quali sono le attenzioni che amate dedicare a chi vi viene a trovare! Ah, un’ultima cosa, se avete bisogno di un bed&breakfast a Milano dove essere sicure di trovare questo tipo di accoglienza questo è il posto giusto: Ventura5.

Articoli simili