Spolverare, istruzioni per l’uso

Se volete che la vostra casa sia pulita e splendente o anche solo pulita e in ordine e vivete in città dovete rassegnarvi a fare la polvere piuttosto di frequente, per cui è bene armare la vostra casa o la vostra colf degli attrezzi necessari per eliminare i fastidiosi depositi (e non nasconderli sotto il tappeto).

Innanzitutto, come vi dicevo nei miei Consigli per una casa pulita ed ecologica, il vostro miglior alleato a costo zero sarà un vecchio golf di lana che invece di buttare via taglierete in tante pezzuoline delle dimensioni desiderate, e che potrete utilizzare per catturare la polvere da mobili e pavimenti in maniera super efficace, senza neanche utilizzare spray mangia polvere.

La lana infatti ha un super potere antistatico, è morbida quindi non rovina alcun tipo di superficie, ed è lavabile e riutilizzabile tutte le volte che volete, quindi molto più economica di eventuali panni antistatici che trovate in vendita in ogni supermercato a prezzi notevoli.

In pratica se utilizzate un vecchio golf di lana (anche infeltrito) potete risparmiare sul panno e sullo spray mangia polvere: mi sembra una soluzione davvero alla portata di tutti e che forse vi farà digerire un po’ di più il fatto che il maglione si sia bucato, infeltrito o diventato piccolo.

Per il resto potrebbe tornarvi utile un pennello di quelli larghi e piatti o uno spazzolino a setole morbide per eliminare la polvere da mobili di legno intarsiati.

Poiché i caloriferi sono grandi responsabili della polvere che si accumula nelle vostre case (il calore attira la polvere e al tempo stesso la polvere circola attraverso il calore),  è bene che vi ricordiate di pulirli soprattutto se sono di quelli tipo radiatore in ghisa o tipo scalda salviette. Passate bene con un panno in mezzo ai tubolari o aiutatevi con delle spazzole con manico apposta, tipo scovolino  per eliminare la polvere da tutte le fessure.

Se avete un animo d’antan potete utilizzare le piume di struzzo che hanno un forte potere antistatico ma che qualche volta si staccano e svolazzano in giro, altrimenti oggi si trovano tante alternative sintetiche e ipercolorate.

Se potete aspirate con il becco piatto dell’aspirapolvere tra il calorifero e il muro e in mezzo ai radiatori e solo dopo aver tolto per bene tutta la polvere posizionate una bacinella o almeno della carta di giornale sotto e pulite con un panno umido e dello sgrassatore. Vi assicuro che quando li avrete puliti per bene vi renderete conto che sono molto più bianchi di come eravate abituati a vederli.

Altre sedi di accumulo di polvere sono tutti i monitor e schermi del computer, della televisione, della radio, e insomma tutti gli apparecchi elettrici e le superfici laccate che è bene spolverare usando un panno morbido (la pezzuola di lana va sempre bene) e se volete utilizzare uno spray mi raccomando dite alla vostra colf di spruzzarlo sul panno e non direttamente sul computer o la televisione.

Per le tastiere invece può far comodo procurarvi delle bombolette di aria compressa che tolgono polvere e briciole se anche voi ogni tanto sgranocchiate davanti al monitor.
Per lo stesso motivo ricordatevi di non tralasciare lampade, lampadari e tantomeno le lampadine.

Insomma la polvere se vivete in città è davvero dappertutto, non solo sulle superfici piane, per cui quando vi approntate a fare le pulizie o istruire le vostre colf ricordate di cominciare sempre a spolverare dall’alto: lampadari, angoli del soffitto, cassettoni delle finestre, ripiani delle librerie…e di scendere man mano verso il basso tenendo per ultimo ovviamente il pavimento dove tutta la polvere che non sarete riuscite a catturare si sarà depositata.

Infine ricordate se avete finestre con davanzali di tenerli puliti e spolverarli almeno una volta la settimana con uno scopino: i depositi di smog, polvere e particelle che sono nell’aria si depositano proprio lì pronte a entrare in casa vostra alla prima folata di vento.

Articoli simili