Come fare il formaggio in casa con lo yogurt

Questo che vi spiegherò è sicuramente il metodo più semplice e veloce per fare del formaggio fresco in casa: non dovete procurarvi nessun particolare ingrediente o attrezzo quindi potete farlo in qualsiasi momento. Unica condizione è prendervi per tempo, dovrete infatti aspettare minimo 6 ore per un formaggio più cremoso e tenero, se invece lo preferite più compatto e forte meglio aspettare fino a 36 ore.

Il formaggio di yogurt è molto comune in medio oriente e in India e si accompagna bene sia  spalmato su un crostino o come accompagnamento a un pinzimonio sia mescolato con frutta, miele o pistacchi per merenda o come dessert. Si può gustare al naturale o con l’aggiunta di erba cipollina, rucola tritata, zenzero o altre spezie a piacere.

Con un formaggio più consistente si possono anche ricavare delle palline da passare poi nei semi di sesamo o nei semi di girasole o in grani di pepe misti pestati.

Il sapore e la consistenza ovviamente dipendono anche dal tipo di yogurt che si utilizza. Uno yogurt più dolce darà un formaggio dal sapore delicato, uno yogurt in partenza con un contenuto di acido lattico elevato darà un formaggio più forte e pungente. Quindi scegliete lo yogurt da cui partire, che può essere anche di capra, e procedete nel seguente modo.

Procuratevi delle garze da formaggio (dette stamigna) ma se non avete qualche fiera agricola a cui andare vi assicuro che potete benissimo adoperare anche una qualunque trama sottile tipo un fazzoletto (come ho fatto io) o delle garze da farmacia, basta che siano abbastanza grandi per la quantità di formaggio che volete preparare.

Tenete conto che la quantità di formaggio che si otterrà sarà inferiore alla quantità di yoghurt impiegata perchè i liquidi andranno dispersi, quindi quanto più lo yoghurt è denso più formaggio avrete.
Sia che usiate le garze o un fazzoletto vi consiglio di lavarle bene o possibilmente immergerle in acqua bollente per sterilizzarle.

Rivestite con il tessuto scelto un colino di medie dimensioni facendo fuoriuscire parte del tessuto dai bordi e con un cucchiaio trasferite lo yogurt all’interno. Se volete potete aggiungere un po’ di sale al vostro yogurt per renderlo più saporito, in questo caso mescolate bene.

Chiudete al centro e attorcigliate i lembi in modo da formare una palla che andrete a legare con dello spago da cucina. Adagiate la vostra palla di yogurt nel colino e se non l’avete fate in modo che sia sospeso almeno di 4/5 centimetri sopra a una pentola o altro contenitore. Potete ad esempio legare il vostro fazzoletto o le garze a un cucchiaio di legno che poserete poi sui bordi del contenitore.

Tenete in frigo a sgocciolare per il tempo  che ritenete necessario in base ai vostri gusti, dopodichè condite a piacere, io ad esempio l’ho preparato con arancia, pistacchi tritati e miele per onorare il week-end sin dal mattino, ma qui potete vedere anche la versione pralina al cioccolato.

Articoli simili