Erano giorni che un cartello visto con la coda dell’occhio mi aveva messo la voglia di lasagne alla genovese: quelle con pesto, fagiolini e patate. Siccome nello stesso posto dove avevo visto il cartello avevo fatto incetta di farine biologiche ho pensato di farle con la farina di farro. Anche perché il farro è più digeribile del grano duro e del grano tenero e, consumato allo stato integrale, è un ottimo alleato contro i problemi che possono colpire l’apparato digerente, come gastriti o tumori.
Povero di grassi e ricco di fibre, il farro è consigliato nelle diete dimagranti in quanto sazia e non fa ingrassare. Così ho pensato che fosse l’ingrediente di base perfetto per un piatto tutto sommato un po’ elaborato e ricco come le lasagne.
La vostra colf per impratichirsi può sicuramente cominciare a farle utilizzando le lasagne che si trovano nel banco del fresco al supermercato e che non richiedono nemmeno di essere precotte. Lei farà esercizio di pesto e besciamella e voi avrete un piatto unico davvero gustoso.
Ecco come le ho preparate io e quali ingredienti ho utilizzato.
Lasagne di farro alla genovese
Ingredienti
- 400 gr di farina di farro
- 4 uova
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- 120 gr di basilico
- 40 gr di parmigiano
- 40 gr di pecorino
- 50 gr di pinoli
- 50 gr mandorle
- Olio extra vergine
- 1 spicchio d’aglio
- 3 patate medie
- 200 gr di fagiolini
- 3 cucchiai rasi di farina 00
- 500 ml di latte
- 1 noce di burro
- Noce moscata
Procedimento
Innanzitutto fate bollire le patate e i fagiolini lavati e mondati. Io ho usato la pentola a pressione per fare più velocemente, altrimenti vi suggerisco di mettere a bollire le patate già sbucciate e tagliate a tocchetti per velocizzare i tempi di cottura.
Mentre aspettate che le verdure cuociano preparate la pasta per le lasagne: in una ciotola o su di una spianatoia (o se l’avete nella macchina del pane) impastate insieme la farina con il sale, le uova e un goccio di olio. Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla morbida ed elastica che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare per una ventina di minuti.
Passato questo tempo prelevate una parte dell’impasto, appiattitelo con le mani e passatelo tra i rulli della macchina per tirare la pasta restringendo di volta in volta i rulli così da ottenere una striscia lunga e sottile. Tagliate dalla striscia dei rettangoli lunghi quanto la teglia che pensate di utilizzare e poneteli su di un vassoio di cartone (o su una superficie qualunque coperta di carta da forno) e spolverateli con della farina di riso o di semola.
In una pentola piuttosto capiente fate bollire dell’acqua e fatevi scottare per un minuto a una a una le lasagne. Preparate vicino una ciotola abbastanza capiente con dell’acqua fredda e un goccio di olio dove andrete ad immergere le vostre lasagne man mano che le scottate.
Preparate il pesto mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore abbastanza capiente per utilizzare il mixer a immersione e frullate il tutto versando a filo l’olio e arrestando di tanto in tanto il frullatore per non surriscaldare il pesto.
A questo punto preparate la besciamella. Io di solito la preparo nel modo che ora vi spiego e il risultato è ineccepibile e tutto sommato veloce, ma di norma in giro troverete una ricetta diversa, per cui ovviamente ognuno la faccia come sa e come è abituato. Io la faccio così: in un tegame metto 3 cucchiai rasi di farina e poco alla volta aggiungo mezzo litro di latte freddo mescolando con una frusta. Versato tutto il latte accendo la fiamma, aggiungo sale, noce moscata e una noce di burro e continuo a mescolare con la frusta fino a quando non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata.
A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti per assemblare le lasagne. Lasciate raffreddare un po’ la besciamella e unitela al pesto ottenendo così una deliziosa cremina morbida e dal colore delicato. Prendete una teglia, ungetela con un filo di olio (anche di semi) e coprite il fondo con le strisce di lasagne, spalmatele di besciamella al pesto e adagiatevi sopra le patate a tocchetti e i fagiolini anch’essi tagliati a bastoncini di 3 cm circa.
Coprite con un altro strato di lasagne, pesto, verdura e così via fino all’ultimo strato che lascerete solo con la besciamella al pesto e una abbondante spolverata di grana. Infornate a 180° per 15 minuti circa.
Il mio spassionato consiglio è di farne in abbondanza, primo perché sono buonissime, e secondo perché il giorno dopo sono ancora più buone.