Organizzare lo spazio della scrivania è importante per renderla funzionale e pratica e permettervi di ottimizzare il vostro lavoro. Abbiamo già visto come fare declutter sulla scrivania, ovvero domare l’accumulo di carta che vi si trova per tenerla pulita e ordinata visto che di solito è sulla scrivania che si accumulano le carte e i documenti che tracciano i nostri impegni. Vediamo ora come organizzarla.
Togliete tutto ciò che si trova sopra la scrivania
Riducete foto e soprammobili al minimo, più spazio create sulla vostra scrivania, meglio è. Approfittate per pulire con un panno leggermente umido tutta la superficie, le parti laterali o le gambe del tavolo e per finire una spolverata anche alla sedia.
Posizionate il telefono alla vostra destra o sinistra
A seconda se siete destri e mancini scegliete dove mettere il telefono e procuratevi una penna e un blocchetto di fogli tipo post-it su cui prendere nota. Quante volte mentre siamo al telefono cerchiamo carta e penna per segnare un appunto, un numero o un indirizzo? Oltre ai foglietti io tengo sempre un quaderno con rilegatura a spirale dove posso segnare le liste di cose da fare o altro che in caso posso strappare e portare via senza spostare il quadernetto.
Tenete un calendario vicino alla scrivania
Per avere tutti i vostri appuntamenti sotto controllo un calendario è indispensabile Io trovo anche molto pratici quei calendari tipo sottomano che coprono il piano della scrivania, dove è comodo segnare appuntamenti del giorno o della settimana e che spesso mi trovo a decorare con ghirigori distratti durante le telefonate.
Organizzate i vostri articoli di cartoleria
Potete utilizzare un economico porta posate e porre negli appositi spazi matite, penne, gomme ecc all’interno di un cassetto.
Sistemate il computer al centro della scrivania
Dopodiché tenete sulla superficie del tavolo solo ciò che è attinente al progetto attuale e niente più. Tenete dei file o contenitori vicino alla scrivania dove organizzare la documentazione cartacea che vi arriva sottomano. Potete nominare i file in: cose da fare, in attesa di risposta, da leggere e da organizzare. Sarà così più facile portare avanti i vostri impegni senza dimenticare nulla e nei tempi giusti. Potete anche usare dei vasetti di vetro, che come ben sapete tanto amo e di cui vi ho già parlato nel mio 4 consigli per riciclare i vasetti di vetro.
Prendetevi ogni giorno qualche minuto per organizzare la vostra scrivania.
Mettete via ogni cosa fuori posto, godetevi poi la vostra postazione e fate pensieri positivi! E voi come la organizzate la vostra scrivania?