Capita a tutti di rimanere chiusi in casa per ore e ore con bambini malaticci e svogliati e di doverli stimolare con attività tranquille ma che facciano scorrere veloce il tempo. La pasta di sale è una di quelle cose davvero semplici ed economiche da realizzare, con cui potete coinvolgere i bambini da subito e insieme a loro realizzare dei simpatici oggettini da conservare in memoria di queste giornate.
Ecco come si fa.
Che cosa serve
- 1 bicchiere o tazza di sale fino
- 1 bicchiere o tazza di acqua tiepida
- 2 bicchieri o tazze di farina
- Coloranti alimentari
Come si fa
Mischiate tutti gli ingredienti: farina, sale e acqua. Se utilizzate un colorante liquido, versatelo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Se invece utilizzate degli ingredienti come cacao, zafferano o cannella per colorare la vostra pasta aggiungeteli al mix di sale e farina prima di incorporare l’acqua.
Lavorate bene l’impasto con le mani trasferendolo su un piano infarinato: deve essere compatto e morbido ma non deve attaccarsi alle dita. Se inizia ad avere l’aspetto di tanti granelli di sabbia, aggiungete un po’ d’acqua, fino a farlo diventare morbido e facile da lavorare; se, al contrario, la pasta di sale risulta troppo molle ed appiccicosa, aggiungete della farina e lavoratela. Fate attenzione ad aggiungere sia farina che acqua in piccole quantità.
La pasta di sale può essere colorata prima della cottura oppure dipinta successivamente e la si può anche rendere profumata aggiungendo aromi alimentari o qualche goccia d’olio essenziale profumato.
E ora sbizzarritevi e create quel che più vi piace: pupazzetti, decorazioni per l’albero di natale, cornici, cuori di san valentino. Qui potete trovare delle bellissime idee a cui ispirarvi.
Lasciate asciugare le vostre creazioni per 24 ore circa, poi terminate eventualmente cuocendole in forno, a 100° al massimo. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni e dello spessore del vostro lavoro: un oggetto più sottile cuocerà velocemente, uno più spesso richiederà più tempo.
Infine, per ottenere un effetto lucido e impedire all’oggetto di assorbire umidità e avariarsi nel tempo lo possiamo glassare: spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua e infornatelo per altri 30 minuti.
La pasta avanzata può essere conservata per mesi in frigo in un contenitore ermetico.