Orto sul balcone: il kit di base e il corso per voi

Avere un orto sul balcone è davvero una cosa semplice, alla portata di tutti e che soprattutto darà grandi soddisfazioni a grandi e piccini. Ora che la primavera non si è ancora fatta sentire ma in qualche modo è già nell’aria con giornate più lunghe, tanta luce e qualche volta temperature più miti abbiamo tutto il tempo di seminare.

Così ho chiesto al nostro  giardiniere Antonio Vismara quali sono gli attrezzi indispensabili per avere un kit di base. Per fortuna sono davvero pochi ed essenziali gli strumenti da comprare e molte cose si possono ottenere con soluzioni fai da te.

Paletta

La paletta servirà per scavare la terra per piantare o rinvasare le piante. Le cesoie sono fondamentali per eseguire potature, recidere i fiori, i frutti, e per accorciare le radici al momento del rinvaso. In caso di vasi grandi può essere utile anche un piantatoio che serve  per fare il buco nel terreno dove poi mettere la piantina e compattare poi la terra.

Terra

Per il terriccio preparate un mix di terriccio universale, pomice o perlite e una manciata di sabbia.

Seminare

Per la germogliazione dei semi si possono anche utilizzare delle pastiglie di torba già pronte che sono solo da rianimare in acqua.

Bagnare

Un nebulizzatore vi permetterà di bagnare e stabilizzare la superficie senza smuovere i semi e di tenere il terriccio sempre umido per evitare che i semi secchino. Quando invece le piante verranno invasate sarà molto utile un impianto di irrigazione, soprattutto nei giorni più caldi.

L’orto sul terrazzo è il sito dove potete trovare e comprare comodamente tutto ciò che vi serve. Potete invece farvi sicuramente da soli un semenzaio dove mettere a germogliare i vostri semi, utilizzando ad esempio il cartone delle uova, o dei vasetti di yogurt così come potete coinvolgere i bambini per creare dei segnaposti per identificare quali piante avete seminato.

E infine vi ricordo che quest’anno avrete la possibilità di fare un regalo bellissimo per la festa del papà: il nostro corso l’Orto sul balcone con Antonio Vismara che si terrà proprio sabato 19 Marzo da Venturacinqueb&b dalle 15.00 alle 17.00. Il corso costa € 50 e per iscriversi è necessaria la prenotazione scrivendo a daniela@daniandcolf.com

Articoli simili