#Mammoachi? intervista a Mario, papà di Sofia Viscardi

Dopo l’intervista a Francesco Ambrosino, uno dei social media manager più amati in rete, oggi per la rubrica #mammoachi intervisto Mario Viscardi, direttore artistico e socio di PianoB, l’agenzia più giusta sul mercato, nonché papà di Sofia Viscardi che, almeno qua sul web, non ha bisogno di presentazioni visto che è la youtuber più famosa tra gli adolescenti italiani con non so quanti millemila followers (comunque tantissimi).

Ciao Mario, grazie per questa intervista, sicuramente un po’ sui generis. Come ti ho spiegato fai parte di quella serie di uomini che ho deciso di intervistare per capire come siamo messi a divisione di ruoli nelle famiglie di oggi. Ciò detto come te la cavi con ago e filo? Se si stacca un bottone, c’è’ una camicia da stirare, o un bucato da fare sei in grado di cavartela o non se ne parla proprio?

Nella mia vita mi sono sempre applicato a fare tutto in casa: da cucinare ad appendere i lampadari fino a costruire dei mobili o montare dei soppalchi, pulire i pavimenti rifare i letti e tutto il resto. L’unica cosa che proprio non ho mai approcciato è stirare, quell’aggeggio rovente che appiattisce perfettamente il bucato non so proprio come usarlo, anche se penso di poter imparare velocemente, ma ho la sensazione che non accadrà. Purtroppo negli ultimi anni, il mio lavoro è diventato sempre più assurdo e surreale e mi lascia pochissimo tempo per queste cose e, sinceramente, mi dispiace molto e devo far qualcosa per cambiare la situazione.

Ah beh, non c’è problema: ti porto il nostro corso di stiro a casa, siamo qui per questo! Anyway la home di PianoB dice che “siete un network creativo in grado, prima di tutto, di sentire che il mondo sta cambiando”. In questo mondo che cambia, cosa ne pensi della teoria del gender?

Per questi argomenti non esiste il giusto o lo sbagliato, esiste solo quello che succede e che è. Se ci si sente un’identità sessuale diversa da quella biologica, si ha un’identità sessuale diversa da quella biologica punto e basta, non riesco ad aggiungere altro, ognuno è quello che crede.

Succede anche a casa vostra che non ci sia distinzione di ruoli tra maschi e femmine ?

A casa nostra c’è abbastanza commistione: io cucino, compro le pentole, il vino e monto le cose, la Cele organizza i ragazzi e i viaggi. Sofia, Beppe e Maria apparecchiano e sparecchiano senza distinzione di sorta, è tutto ben mescolato e con ruoli legati alle attitudini di ciascuno. In realtà abbiamo una fantastica donna di servizio che fa parecchio.

E sempre in tema di tempi che cambiano cosa pensi della maternità surrogata grazie alla quale oggi anche le coppie gay possono avere dei figli?

Penso che tutto ciò che crea amore e felicità sia fantastico e da sostenere.
Penso che dare maternità a chi lo desidera sia il regalo più bello che gli si possa fare e penso che il suo frutto darà e riceverà amore che è la cosa più bella del mondo. Ne penso solo bene.

Da padre secondo te i nostri figli, sono pronti a trattare e considerare i figli delle coppie gay al pari degli altri loro amici e non pensare più alla famiglia stereotipata ovvero papà, mamma e figli?

Penso che ai nostri figli non importi nulla di che sesso siano i genitori di un amico o amica, l’unica cosa che potrebbe far loro notare un’anomalia è un’educazione deviata. Io penso che dovremmo proprio smettere di pensare a questa come una questione da evidenziare. Dobbiamo invece far capire senza indugio a chi pensa di avere qualcosa da ridire che sta commettendo un grande danno alle persone che non sta comprendendo, provocando dolore e disagio quando invece si potrebbe creare amore e armonia, il che mi sembra meglio.

A proposito di figli, parliamo di Sofia: la youtuber più nota tra gli adolescenti e preadolescenti tanto che su Google Suggest del computer di mia figlia compare addirittura prima di Sofia Loren. Tanta roba! Che consigli le dai per gestire la sua esposizione mediatica?

sofia viscardi

Nel  caso di Sofia le abbiamo dato pochissimi consigli, penso che sia più efficace dare una formazione di base ai figli e lasciarli liberi nelle loro espressioni specifiche. Sofia è una ragazza sensibile ma serena e felice, queste tre cose insieme pregiudicano molti rischi. Per quanto riguarda i troll e gli haters le ho detto di non dare peso a quello che dicono in quanto è proprio quello che loro vogliono. Inoltre se hai degli haters vuol dire che sei uscita dal tuo recinto e hai colpito delle persone diverse da te e questo è solo un bene.

Articoli simili