Problemi di spazio? Ecco come organizzare l’armadio

Tutti quanti abbiamo o abbiamo avuto dei momenti in cui ci siamo fatti prendere la mano dallo shopping compulsivo e presto anche l’armadio che sembrava il più grande e spazioso improvvisamente è diventato un buco dove teniamo tutto stipato in maniera confusa.

Urge porre rimedio: innanzitutto facendo un po’ di decluttering e poi dando una nuova organizzazione all’interno dei nostri armadi così che quel tanto o poco che decidiamo di tenere sia facilmente individuabile e accessibile. Inoltre un armadio ben organizzato eviterà che i vestiti che abbiamo appena stirato non si sgualciscano proprio nel momento di riporli all’interno dell’armadio.

Quindi il mio consiglio è: organizzate gli abiti all’interno dell’armadio e divideteli per genere: tutte le camicie vicine, le magliette a maniche corte insieme, i pantaloni, le gonne, gli abiti da sera,  la biancheria. Per un’organizzazione ancora più ottimale dividete ogni tipo di abito anche per colore dal più chiaro al più scuro: ad esempio appendete tutti i vostri jeans in ordine dal bianco al nero.

Per ottimizzare gli spazi usate contenitori e scatole per riporre oggetti simili insieme: ad esempio guanti, sciarpe e cappellini di lana o anche tutte le cinture.  Le scatole hanno il vantaggio di tenere tutto in ordine e di poter occupare lo spazio sotto le appenderie, in maniera da ottimizzare davvero l’armadio.

Se avete un armadio quattro stagioni archiviate i vestiti che non utilizzate in alto, altrimenti scegliete un posto diverso dall’armadio come ad esempio il cassettone sotto il letto che sara’ perfetto anche per la biancheria da letto che di solito e’ molto voluminosa, in questo modo nell’armadio ci sarà più spazio per i vostri vestiti e sarà più facile scegliere cosa indossare.

Infine se siete delle vere e proprie fashioniste nonché geek girl  non posso non consigliarvi questa chicca: Closetapp, l’app che dovete assolutamente scaricare sul vostro i-phone. Come e meglio di una fashionblogger questa app vi permettera’ di:

  • creare i vostri outfit in un attimo;
  • valutare il livello di ammortamento dei vostri capi (in pratica quanto avete speso per comprarlo, quante volte l’avete indossato e che valore ha ogni volta che lo indossate) il che vi servirà per essere più accorte nelle prossime spese;
  • pianificare cosa indossare ogni giorno, grazie anche al collegamento con il calendario;
  • pianificare il vostro bagaglio prima di un viaggio senza dover frugare nell’armadio all’ultimo minuto;
  • organizzare i vostri abiti in base alle stagioni, ai colori, ai tessuti o come più vi piace.

Geniale no?

Se volete potete anche seguire i miei consigli su una casa organizzata anche in video su alfemminile.com

Articoli simili