Parliamo di colazione

Chi ben inizia è a metà dell’opera, ragione per cui  quel che facciamo appena svegli è fondamentale per iniziare la giornata con il piede giusto. Ho chiesto  alla nostra nutrizionista Alessandra Ardemagni di La Dieta Giusta di darci qualche dritta e consiglio per la colazione, che peraltro è il mio pasto preferito in assoluto!

La colazione è un must

La colazione è importantissima! Dopo le ore di digiuno notturno l’organismo ha bisogno di energia per rimettersi in moto e affrontare la nuova giornata.

Il primo pasto incide oltre che sulla salute, anche sul comportamento, sul rendimento scolastico, sportivo  e lavorativo. Saltando la colazione si diventa più stanchi, irritabili svogliati perché i livelli di zucchero nel sangue sono troppo bassi.

Succede poi che a metà mattina si va in ipoglicemia e si ingurgita quello che si trova, spesso merendine o brioche e prodotti industriali pieni di grassi e zuccheri, sicuramente pratici ma poco salutari.
Gli zuccheri semplici nel sangue portano a rapidi innalzamenti della glicemia con conseguente rilascio di molta insulina che nel giro di poco tempo porta di nuovo ad essere in ipoglicemia…insomma il solito cane che si morde la coda.

Il consiglio migliore che posso darvi quindi è ricavatevi 20 minuti per iniziare la giornata con una bella colazione e se siete di fretta preparate la tavola e l’occorrente la sera prima.

Scegli la varietà

La colazione come i pasti principali deve essere varia. In questo modo avremo un’alimentazione più bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, se vissuta  positivamente, può diventare un momento per scoprire nuovi sapori e trovare un buon umore di mattina, non solo per gli adulti, ma anche per  bambini e ragazzi.

Approfittiamo della magia della primavera, facciamoci trasportare dal sano desiderio di freschezza e prepariamo un piatto colorato con frutta di stagione. Se abbiamo bambini possiamo preparare allegre ciotole multicolor o semplici spiedini di fragole e  frutta mista.

frutta-2

Yogurt, sì grazie

È fondamentale che siano presenti cereali integrali sotto forma di fiocchi o di pane, un paio di frutti secchi come mandorle, noci o nocciole, miele o marmellata o crema di nocciola da spalmare su fette di pane integrale (meglio se fatto in casa!) e magari uno yogurt fresco invece del latte. Se avete bambini potete coinvolgerli e preparare con loro lo yogurt (c’è anche un semplice procedimento per farlo senza yogurtiera, magari un giorno ci scrivo un post. n.d.r) Potete divertirvi e sbizzarrirvi creando gusti particolari mescolando frutta fresca, frutta secca, cereali e semi.

yogurt

Dell’avena si sappia che

Tra i cereali soprattutto in questo periodo un posto di primo piano spetta all’avena, ricchissima di fibre e molto nutriente, che ha un’azione tonificante e perciò è consigliata nei periodi di stanchezza e di convalescenza. È importante sapere che  alla temperatura di 60 °C l’avenina viene inattivata: scegliete perciò i fiocchi d’avena integrali e crudi, e non quelli decorticati cotti o tostati, da aggiungere al latte o allo yogurt.

Un altro nutriente che potrete inserire nella vostra colazione sono i Semi di Chia e se non li conoscete qui potete trovate  tutte le informazioni nutrizionali e la ricetta per un buonissimo pudding. Buona colazione a tutti!

Articoli simili