Come pulire la libreria

Abbiamo parlato tanto di librerie: come organizzarle, quale scegliere, ora vediamo come prendersene cura: ovvero come voi o la vostra Colf dovrete fare per pulire la libreria. Operazione noiosa ma indispensabile almeno un paio di volte l’anno, a meno che voi non optiate per un modello come questo sotto di cui non so dirvi né produttore né designer purtroppo, certo è che non so proprio come si tirino fuori i libri.

Innanzitutto da brave persone che affrontate tutto con metodo e precisione procuratevi delle scatole solide per riporre i libri. Fate attenzione a non caricarle troppo perché i libri pesano molto e sarebbe poi impossibile spostarle. Se i vostri volumi hanno un ordine ben preciso, e magari avete seguito i miei consigli su come organizzare la libreria, e volete mantenerlo anche dopo le pulizie potete svuotare ogni ripiano in una scatola diversa.

Se invece non avete ancora pensato a come organizzarla potrebbe essere questo il momento buono: riponete in ogni scatola un diverso genere letterario, o una diversa casa editrice e fate le vostre scelte.

Spolverare

La polvere si accumula soprattutto sulle pagine in alto dei libri. Evitate di rimuoverla con lo straccio con cui pulite gli scaffali, utilizzate piuttosto un pennello o uno scopino con cui far volare via la polvere. Eseguite il movimento dalla zona della rilegatura verso l’esterno, per evitare che la polvere si accumuli contro il bordo della copertina.

Arieggiare

Un po’ d’aria farà sicuramente bene alle pagine dei vostri libri. Se il tempo ve lo permette e se avete lo spazio necessario aprite i libri su un tavolo. Fate però attenzione: la carta è molto sensibile all’umidità e se le pagine si “asciugano” troppo in fretta rischiano di arricciarsi!
Altrimenti accendete un deumidificatore, cosa che potete fare una volta a settimana, anche senza estrarre tutti i volumi dal loro posto: un ambiente secco è preferibile per i vostri libri.

Pulire

Ora che gli scaffali sono finalmente liberi prima togliete la polvere, poi eventualmente passate un prodotto sgrassante. Altrimenti il risultato sarà una bella pappina grigia. Non esagerate con l’utilizzo di prodotti o detergenti: il legno potrebbe impregnarsi e sul vetro creare una fastidiosa pellicola.

Quando la vostra libreria sarà pulita aspettate a ricollocare i libri e sinceratevi che tutto sia asciutto: come dicevamo la carta è molto assorbente e l’umidità potrebbe danneggiare i vostri volumi. Un pochino impegnativo mi rendo conto, però non rinunciate a riempire la vostra casa di libri: danno subito un senso di calore e vita.

Articoli simili